Osiris Serverless Portal System: Video tutorial - Osiris Serverless Portal System

Jump to content

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

Video tutorial Rate Topic: -----

#1 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip
  • Group: Administrators
  • Interests:Coding, Anime, Home-Automation

Posted 20 May 2007 - 11:58 AM

Video tutorial

Nel video-tutorial viene mostrato come installare, creare un portale e pubblicarlo con Osiris.

Argomenti trattati, in ordine
  • Download del software
  • Installazione "rapida"
  • Accesso alla home web
  • Creazione di un nuovo portale
  • Creazione di un account
  • Creazione di una sezione "media"
    Per contenere immagini varie usate nel portale.
    Non viene specificato nessun componente specifico, ma il contenuto può essere visualizzato in modalità "browse".
  • Creazione di un oggetto "file" nella sezione "media"
    E' l'immagine che verrà utilizzata successivamente come immagine da mettere in home
  • Copia del bbCode per referenziare l'immagine successivamente
  • Creazione di diverse sezioni e sottosezioni, utilizzando i componenti "Forums - section" e "Forums - forum".
  • Copia del bbCode per referenziare il la sezione principale del forum.
  • Creazione di un'istanza testo nella home
  • Creazione di una revisione dell'istanza testo appena creata via assistente
  • Creazione di una revisione di un forum
  • Localizzazione del link di invito da comunicare, ad esempio sul forum ufficiale di Osiris
Da notare quindi la finale struttura gerarchica degli oggetti:
Posted Image

Commenti e/o proposte su altri tutorial video che si potrebbe realizzare sono graditi!
Enjoy!
Posted Image Posted Image
Posted ImagePosted Image
«Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)
0

#2 User is offline   Berserker 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 20 May 2007 - 01:03 PM

Bellissimo !!!
Appena lo sistemi postalo anche su YouTube se riesci almeno si evita di doverlo scaricare ;)
Posted Image

Feel Free !
0

#3 User is offline   megaborg 

• Advanced Member
  • PipPipPip
  • Group: Supporters

Posted 20 May 2007 - 04:25 PM

Ben fatto davvero.....
Grazie....
0

#4 User is offline   Fede 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 20 May 2007 - 08:25 PM

Sto scaricando il tutto.......

Grazie !!
0

#5 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 21 May 2007 - 11:07 AM

View PostBerserker, on May 20 2007, 02:03 PM, said:

Bellissimo !!!
Appena lo sistemi postalo anche su YouTube se riesci almeno si evita di doverlo scaricare ;)

No, non è youtube-izzabile.

Tra l'altro la versione sopra è 50mb perchè compressa in divx con una qualità discutibile (il divx non è un codec adatto per un filmato del genere).
Su youtube ci sono limiti di lunghezza (se non erro max 10min), e lo riscalerebbe ad una risoluzione ridicola che non si leggerebbe niente.
Anche pubblicarlo noi in flash sul sito ufficiale, con il codec flash (flv) ci vorrebbero 300mb per una qualità in cui almeno si vedono le scritte, ma sarebbe troppo per vederlo in streaming in real-time.

Pensa che l'originale sopra, loseless (cioè perfetto in qualità) è 12mb... con un codec adatto allo scopo.

Quindi o pubblico un divx da 50mb con una qualità triste, o pubblico un avi da 12mb perfetto, ma insieme ad un exe per installare il codec per riprodurlo (il codec è freeware/gpl).
Sono per la seconda ipotesi, appena ho tempo faccio qualche altra prova. Stay tuned!
Posted ImagePosted Image
«Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.» (Benjamin Franklin)
«Se il cervello fosse così semplice da permetterci di capirlo, noi saremmo così semplici da non capirlo.» (Lyall Watson)
0

#6 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 04:43 PM

Dopo innumerevoli prove con diversi codec, ho optato per usare il codec XVID.

Questo perchè è un codec che quasi tutti hanno già installato (lo legge ffdshow).
C'erano codec migliori, ma tutti da installare e nessuno valido freeware.

Grazie anche al supporto di REI, ho trovato un compromesso decente (usano una matrice di quantizzazione custom) per comprimerlo in 10mb. Ho aggiornato il link del primo post.

Prossimamente (credo dopo la 0.7) lo rifarò meglio o ne farò altri, a seconda delle esigenze e/o richieste.
Enjoy!
Posted ImagePosted Image
0

#7 User is offline   Berserker 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 05:44 PM

View PostClodo, on May 22 2007, 05:43 PM, said:

Dopo innumerevoli prove con diversi codec, ho optato per usare il codec XVID.

Questo perchè è un codec che quasi tutti hanno già installato (lo legge ffdshow).
C'erano codec migliori, ma tutti da installare e nessuno valido freeware.

Grazie anche al supporto di REI, ho trovato un compromesso decente (usano una matrice di quantizzazione custom) per comprimerlo in 10mb. Ho aggiornato il link del primo post.

Prossimamente (credo dopo la 0.7) lo rifarò meglio o ne farò altri, a seconda delle esigenze e/o richieste.
Enjoy!

Nemmeno questa è youtube-izzabile?
Posted Image

Feel Free !
0

#8 User is offline   Luftw@ffer 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 07:28 PM

Io non capisco perchè youtube piaccia così tanto.... Ha una qualità audio/video orrenda.... molto meglio i servizi analoghi dei concorrenti (GoogleVideo stesso, Photobucket, ecc. )
La luce viaggia più veloce del suono. Sarà per questo che alcune persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.
0

#9 User is offline   Berserker 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 07:36 PM

View PostLuftw@ffer, on May 22 2007, 08:28 PM, said:

Io non capisco perchè youtube piaccia così tanto.... Ha una qualità audio/video orrenda.... molto meglio i servizi analoghi dei concorrenti (GoogleVideo stesso, Photobucket, ecc. )

A me non è che interessa molto youtube, ciò che mi piacerebbe sarebbe poter vedere il video in streaming e youtube è l'alternativa più utilizzata per questo scopo al momento (nei forums in particolar modo), concordo poi pienamente sulla pessima qualità...
Posted Image

Feel Free !
0

#10 User is offline   megaborg 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 07:42 PM

Pe meterlo su youtube sembra che il link debba essere di soli 10 minuti.....
0

#11 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 22 May 2007 - 08:37 PM

View PostBerserker, on May 22 2007, 08:36 PM, said:

A me non è che interessa molto youtube, ciò che mi piacerebbe sarebbe poter vedere il video in streaming e youtube è l'alternativa più utilizzata per questo scopo al momento (nei forums in particolar modo), concordo poi pienamente sulla pessima qualità...

La qualità è un grosso problema, può non esserlo in altri tipi di video, ma in tutorial devono leggersi le scritte dei comandi cliccati, sennò cosa serve?
youtube inoltre riscala a 320x240, cosa non irrilevante.

In generale youtube o simili è adatto a video 'da scena', ma non tutorial.
Anche perchè deve essere comodo in un video-tutorial poter andare avanti-indietro, o magari aprirlo e saltare subito a vedere una parte specifica, magari verso la fine, cosa che con youtube è scomodissima.

C'è Stage6 su cui si potrebbe pubblicare il video-tutorial sopra-citato (non varia nè di risoluzione nè di qualità), ma guarda caso è necessario un plugin.
Posted ImagePosted Image
0

#12 User is offline   scallywag 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 23 May 2007 - 03:53 AM

volevo comprimerlo Xvid, ma è già compresso :p
0

#13 User is offline   XXX 

• Member
  • PipPip
  • Group: Members

Posted 22 June 2007 - 01:08 AM

Consiglio l'utilizzo del codec video X264 Avc e del codec audio He-Aac il tutto in un contenitore mp4 o mkv,entrambi i codec sono ben superiori a Divx/Xvid ed mp3,e il video verrebbe riprodotto tranquillamente con Vlc.
0

#14 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 10 July 2007 - 12:06 AM

View PostXXX, on Jun 22 2007, 02:08 AM, said:

Consiglio l'utilizzo del codec video X264 Avc e del codec audio He-Aac il tutto in un contenitore mp4 o mkv,entrambi i codec sono ben superiori a Divx/Xvid ed mp3,e il video verrebbe riprodotto tranquillamente con Vlc.

Eh, magari. anche a me piace far prove con codec/container/virtualdub...
Ma lo scopo finale è che sia leggibile il + possibile senza dover installare codec, altrimenti useremmo direttamente i codec TechSmith o altri adatti ad un flusso loseless come questo. La versione da cui ho creato questo XVID è con il codec citato e occupa pochi mb loseless.

Cmq ho risolto, i prossimi video tutorial o un remake di questo li faremo con un codec presente nel Flash9, via streaming da una pagina web, con un indice dei contenuti che posiziona in automatico il video sull'argomento.

Grazie cmq! Ciao!
Posted ImagePosted Image
0

#15 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 13 July 2007 - 04:26 PM

Ho sistemato il tutorial aggiungendo l'indice dei contenuti, cambiando le scritte e tagliando alcuni tempi morti.
Pubblicato via Flash in streaming:

http://osiris.kodeware.net/files/videotutorial

E' grosso di risoluzione, richiede almeno 1280 pixel in orizzontale. I prossimi cercherò di farli con una risoluzione + bassa. pareri?
Posted ImagePosted Image
0

#16 User is offline   megaborg 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 13 July 2007 - 05:20 PM

PEr me e' davvero un bel passo in avanti rispetto a prima

SEmmai io aggiungerei anche delel semplici guidine per che so modificare un messaggio eliminare messaggio...cioe' per spiegare meglio le altre funzioni presenti quando clicchi su assistente - gestione contenuti...anche se non so poi i cambiamenti che verranno apportati nella versione 0.9......
0

#17 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 23 July 2007 - 12:42 PM

Ho aggiornato il primo post con il link alla versione in streaming via web, che ho ridotto il larghezza per farcela stare in una risoluzione 1280px in orizzontale.
Posted ImagePosted Image
0

#18 User is offline   megaborg 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 23 July 2007 - 04:21 PM

SAi cosa non so se e' possibile ma saebbe utile reare un link anche per il download diretto del file flv (non so se sia possibile averlo anche con l'indice dei contenuti) perche' cosi' uno non dovrebeb aspettare per forza caricamento e potrebbe vederselo con comodo anche non collegato nel caso....
0

#19 User is offline   Fede 

• Advanced Member
  • PipPipPip

Posted 24 July 2007 - 11:58 AM

Adesso è sicuramente molto più fruibile, ma sono sicuro che quando l'interfaccia per creare modifiche o nuove istanze sarà molto più simile a quella dei portali tradizionali allora potremo fare a meno di qualsiasi guida.......
Adesso secondo me è ancora un pochino "laborioso" ma efficace è questo è di non poco conto :p

Ciao
0

#20 User is offline   Clodo 

• Osiris Developer
  • PipPipPip

Posted 24 July 2007 - 02:45 PM

View Postmegaborg, on Jul 23 2007, 05:21 PM, said:

SAi cosa non so se e' possibile ma saebbe utile reare un link anche per il download diretto del file flv (non so se sia possibile averlo anche con l'indice dei contenuti) perche' cosi' uno non dovrebeb aspettare per forza caricamento e potrebbe vederselo con comodo anche non collegato nel caso....

http://osiris.kodeware.net/files/videotuto...deotutorial.zip

Lo scomprimi e apri il file "index.html". Ciao!
Posted ImagePosted Image
0

Share this topic:

• (2 Pages)
  • +
  • 1
  • 2
  • You cannot start a new topic
  • You cannot reply to this topic

1 User(s) are reading this topic
0 members, 1 guests, 0 anonymous users